venerdì 6 marzo 2009

Cestino croccante con crema al latte e crema al cioccolato e amaretti






Ingredienti per i cestini (ne vengono circa 10):




  1. 40 gr di farina





  2. 40 gr di zucchero semolato





  3. un albume





  4. 30 gr di burro

Montare il burro a crema, lavorandolo energicamente, incorporare lo zucchero; quindi la farina setacciata e l'albume. Foderare una placca con un foglio di carta da forno e stendervi il composto preparato in un disco di circa 22 cm di diametro. Cuocetelo nel forno caldo a 180° per una decina di minuti, poi sfornatelo e mentre è ancora caldo, aiutandovi con la carta da forno dategli una forma ai bordi.







Ingredienti per le creme:







  1. 1 litro di latte





  2. 100 gr di amido





  3. 250 gr di zucchero





  4. una bustina di vanillina





  5. due cucchiai di cacao amaro in polvere





  6. una confezione di amaretti

Unire il latte, l'amido, lo zucchero e mescolare a freddo, per far sì che non si formino grumi. Versarne una metà in un altro pentolino e unirvi i due cucchiai di cacao.

Portare uno alla volta i pentolini sul fuoco e far addensare le creme. A fine cottura aggiungere metà della bustina di vanillina nella crema al cioccolato, e l'altra metà in quella al latte. Aggiungere a questo punto gli amaretti sbriciolati e far intiepidire.


Nel frattempo bagnare il fondo dei cestini con un liquore di amaretto, e aggiungere un po' di entrambe le creme. Decorare con gli amaretti e con del cacao in polvere ! Servire !







Sono un'ottima idea per una cena elegante ma senza troppe pretese. Ovviamente potreste riempire i cestini con altre farciture..date spazio alla fantasia ! ;)


1 commento:

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

questo cestino...sembra molto particolare e anke invitante!!! è un'ottima idea....