lunedì 14 aprile 2008

Bomboloni


Per preparare la pasta (Dosi per 6 persone):
  1. Diluire 20 gr di lievito di birra in mezzo dl circa di acqua tiepida e mescolate finchè si sarà completamente sciolto; raccogliete sulla spianatoia 60 gr circa di farina e versate al centro il mix di acqua e lievito.
  2. Lavorate l'impasto per qualche istante, formate un panetto, incidetelo con un taglio a croce e tuffatelo in una pentola piena di acqua tiepida; copritelo e lasciatelo riposare finchè si sarà gonfiato e sarà salito in superficie.
  3. Raccogliete sulla spianatoia 360 gr di farina, fare la fontana e unire 70 gr di zucchero, un pizzico di sale e di vaniglina, 80 gr di burro a pezzetti, 2 uova intere e 2 tuorli; amalgamate gli ingredienti e impastate a piene mani.
  4. Aggiungete all'impasto il panetto lievitato, ben scolato dall'acqua, e lavorate energicamente tutto insieme per una decina di minuti, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea che non si attacchi più alla spianatoia.
  5. Formate una palla, mettetela in una capiente terrina infarinata,copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a quando sarà quasi raddoppiata di volume e avrà formato in superficie delle piccole crepe.
  6. Riprendete la pasta lievitata. Lavoratela ancora per qualche minuto per sgonfiarla, poi rimettetela sulla spianatoia infarinata, formate un grosso cilindro e tagliatelo a pezzi del peso di 50-60g ciascuno.
  7. Prendere una porzione di pasta e farla scorrere sotto la mano aperta leggermente infarinata, con un movimento rotatorio, fino a darle forma rotonda. Nell'attesa, tenete coperte le altre porzioni in modo che non si secchino.
  8. Appoggiate man mano i bomboloni su un vassoio coperto con un telo infarinato, appiattirli leggermente, coprirli con un altro telo inumidito e lasciarli lievitare in luogo tiepido ancora per mezz'ora.
  9. Scaldate bene abbondante olio nella padella dei fritti e tuffatevi, pochi alla volta, i bomboloni; quando saranno gonfi e dorati da una parte, girateli con una paletta forata, lasciateli dorare dall'altra parte, quindi scolarli.


Ripieni a scelta:

  • Crema pasticcera
Sbattere 2 turoli con due cucchiai colmi di zucchero; unire 25 gr di farina e diluire con un quarto di litro di latte; cuocere a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata.
(Questa è un'altra versione della crema pasticcera,se preferite potete utilizzare la solita: vedi "Crostata alla frutta e crema pasticcera")


  • Crema al cioccolato
Sbattere un uovo con 3 cucchiai di zucchero;unire un cucchiaio di cacao mescolando bene per stemperarlo; aggiungere 25gr di farina e diluire con un quarto di litro di latte; fare addensare la crema a fuoco basso.

  • Confettura
Tra le più adatte quelle di fragole e di albicocche. Se è molto densa basterà diluirla a fuoco basso con qualche goccia di brandy.

Nessun commento: