venerdì 4 luglio 2008

Treccine zuccherate veloci



Per il momento sembra proprio che voglia cucinare..nonostante il caldo tremendo!!!

Stamattina ho preparato una colazione casereccia.. mi son venute in mente le treccine morbide e zuccherate del panificio che mangiavo da piccola.. così ho voluto provare a farle! Il risultato non è stato deludente per niente.. anzi vi dirò di più.. sembra le abbia apprezzate anche il mio cane!!!!


Incredibile l'espressione estasiata..ihih io lo
chiamo cane da circo, è troppo buffo!!!

Vi posto la ricetta allora!


Ingredienti (regolatevi voi con le dosi..perchè non ho pesato nulla!) :


  • farina 00

  • zucchero

  • un pizzico di sale

  • un po' d'acqua tiepida

  • un po' di latte

  • mezzo cubetto di lievito di birra

  • olio di semi

  • zucchero semolato

  • marmellata di fragole

In una scodellina ho mischiato alla farina lo zucchero e un pizzico di sale.











In un pentolino scaldare appena un po' d'acqua, non dev' essere calda, ma tiepida, per evitare che il lievito si rovini.

Versare l'acqua con il lievito sciolto nella farina e poi aggiungere un po' di latte.


Lavorare la pasta e una volta pronta aggiungere l'olio di semi e continuare ad impastare.


Mettere da parte la pasta e coprirla per almeno mezz'ora..in attesa che si gonfi.








Riprendere la pasta e trarne delle strisce per fare delle trecce.





Mettere le treccine in una teglia con carta da forno, cospargere con zucchero semolato e infornare a 170° per 30 minuti.















Una volta pronte servire ancora calde in un piattino con accanto della marmellata di qualsiasi tipo; io ho usato quella di fragole!








Nessun commento: