lunedì 22 novembre 2010

Tortelloni ripieni in salsa al tartufo



Qualche giorno fa mio padre è tornato a casa con un vasetto di salsa al tartufo..dopo aver sperimentato qualche primo piatto (ma senza grandi successi..o perchè il gusto del tartufo risaltava poco o perchè gli ingredienti tra loro non legavano abbastanza), ho deciso di inventarmi una ricetta, facendo la pasta in casa..e così ecco che sono venuti fuori questi mega tortelloni dal gusto deciso, ma molto gradevole!! Vi consiglio di provarla anche senza la salsa al tartfuo, magari condendoli con una crema ai funghi, ne vale la pena!!

Ingredienti per la pasta:
200gr di farina 00
100gr di radicchio
sale q.b.
100gr di acqua





Preparazione:
Soffriggere leggermente il radicchio in padella, successivamente frullarlo insieme a 100gr di farina 00, 100gr di acqua e un pizzico di sale. Risulterà un composto molto morbido, travasarlo in una ciotola e aggiungere pian piano i restanti 100gr di farina. Lavorare per qualche minuto l'impasto e lasciare da parte.

Nel frattempo preparare il ripieno; ingredienti:
50gr di radicchio
150gr di funghi pleurotus
sale
pepe
olio d'oliva
100gr di philadelphia




In una padella soffriggere con olio di oliva il radicchio tagliato a listarelle sottili e i funghi tagliati piccoli, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto. Una volta cotti regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.





Stendere a questo punto la pasta, che non dev'essere nè troppo sottile nè troppo spessa, circa 2 mm e tagliare con un coppapasta, riempire con il condimento di funghi e radicchio e un po' di philadelphia, chiudere bene i bordi del tortello , in modo che non si aprano durante la cottura.





Portare a bollore abbondante acqua salata, e cuocere i tortelli, bastano veramente pochi minuti, quando salgono a galla, scolarli e saltarli in padella con una noce di burro e la salsa al tartufo!
Sentirete che delizia! ^^








5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! complimneti, son fantastici questi tortelli! e chissà come son gustosi tra radicchio e tartufo!!
bravissima!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

wow questi tortelli oltre che belli devono essere squisiti!ciao!

Unknown ha detto...

Ma complimenti, sei stata davvero brava!! ne è uscito un primo molto raffinato!!! un abbraccio :)

POPA ha detto...

Adoro tutti gli ingredienti della tua ricetta!!! E' un sacco che non mangio qualcosa al tartufo e mi hai fatto venire una voglia :P

Federica ha detto...

Bene, =) sono felice vi sia piaciuta questa ricetta!!