

Il mio intento, in questa giornata di festa per sole donne, era quello di preparare la torta mimosa..! Così comincio con il preparare il pan di spagna (già preparato altre volte), seguo la ricetta..rispetto tutte le dosi, lo metto in forno..passa la mezz'ora, lo tiro fuori e cosa vedo???? Un sottilissimo strato di pan di spagna... -.- praticamente non era lievitato !!
Ovviamente l'idea della torta non era più fattibile,ma essendo venuto nonostante tutto molto buono, senza perdermi d'animo penso immediatamente di fare dei bicchieri con pan di spagna e crema..ed ecco a voi la ricetta (il risultato è stato comunque ottimo, ve lo garantisco !! )
Ingredienti per il pan di spagna :
Con la frusta elettrica, battere a neve gli albumi. A parte battere, sempre con la frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventeranno una crema.
Unirvi gli albumi montati a neve, l'amido, il lievito e la vanillina. Imburrare e infarinare una teglia, e mettere in forno freddo per 25 minuti a temperatura media (non aprire il forno per nessuno motivo).
Per la crema pasticcera seguite questa ricetta
Per la crema al cioccolato seguite questa ricetta
Utilizzare dei bicchieri di vetro, cominciare con un disco di pan di spagna imbevuto nel liquore di caffè, proseguire con la crema al cioccolato e poi con la crema pasticcera, ancora un disco di pan di spagna imbevuto nel liquore di caffè e terminare con uno strato di crema al cioccolato, infine utilizzare i resti di pan di spagna e sbriciolarli nel bicchiere. Spolverizzare con zucchero a velo e lasciare raffreddare per qualche oretta.
Nessun commento:
Posta un commento