venerdì 4 luglio 2008

Pennette con funghi e salsiccia


Ieri sera in preda ad una voglia matta di pasta, pur non amandola particolarmente, ho cercato degli ingredienti per preparare qualcosa di buono e invitante.. Aprendo il congelatore ho scovato un pezzo di salsiccia e dei funghi che avevo tagliato a fettine e conservati lì, per farli durare più a lungo, e da cucinare rapidamente proprio in vista di occasioni come questa!!
Ora vi scrivo qui la ricettina.. non ne ho seguita nessuna in particolare.. mi sono lasciata trasportare dalla voglia di cucinare!! ^_^



Ingredienti per 2 persone:

  1. 160-170 gr di pennette
  2. un pezzo da 150 gr di salsiccia
  3. 4- 5 funghi champignon
  4. sale
  5. pepe

Per la bechamelle : Seguire questa ricetta! ----D Bechamelle

Procedimento:


In una padella soffriggere la salsiccia con un po’ di olio d’oliva.



Io ho usato la salsiccia che avevo surgelato qualche giorno prima, ma se usate quella fresca togliete il budello prima di metterla in padella.
Aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili.












Continuare a far cuocere a fuoco moderato fino a che, funghi e salsiccia, siano ben cotti.
Salare e pepare.



A parte preparare la bechamelle secondo la ricetta. Farne comunque poca, perché serve solo per amalgamare meglio tutti gli ingredienti, altrimenti verrebbe una pasta un po’ troppo pesante per questa stagione!!!




Far sciogliere in un pentolino un pezzetto di burro, aggiungere un po' di farina 00, quella che prende.




Aggiungere il latte e mescolare bene per sciogliere i grumi.







Salare e mettere la noce moscata in polvere.




Aggiungere la bechamelle al soffritto di funghi e salsiccia, e mettere da parte.












Cuocere le pennette in abbondante acqua salata.





Scolare la pasta al dente e condirla con il composto.








Impiattare, spolverizzare con del parmigiano grattugiato e servire!




Inutile dirvi che era strepitosa.. provare per credere!!!



Nessun commento: